Il Nucleo

Scuola di FORMAZIONE CONTINUA IN OSTEOPATIA

CHE COSA E’ L’OSTEOPATIA?

E’ una medicina manuale complementare manipolativa che nasce alla fine del 1800 negli Stati Uniti; si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici del corpo umano e di alleviare il dolore che ne deriva. E’ un approccio terapeutico dolce che permette di trattare pazienti di ogni età: dal neonato all’anziano e allo sportivo, fino ad occuparsi dei disturbi che possono insorgere in gravidanza. Utilizza un proprio sistema consolidato di diagnosi clinica e trattamento terapeutico specifico (strutturale, viscerale, cranio-sacrale) avvalendosi tuttavia dei mezzi diagnostici della medicina tradizionale di cui conserva il carattere strettamente scientifico. Si occupa in particolare dell’interrelazione esistente tra la struttura anatomica ed il modo in cui essa funziona, nonché del rapporto dinamico tra i vari sistemi; opera con lo scopo di ripristinare la mobilità fisiologica ove possibile e di ristabilire l’omeostasi.


A COSA SERVE?

Il suo campo di intervento è molto ampio: dolori articolari, lombalgie, cervicalgie e tutte le algie della colonna, ernie del disco, artrosi, tendiniti, periartriti, squilibri posturali, scoliosi funzionale, cefalee miotensive, coliti, reflusso gastroesofageo, stitichezza, sinusiti, otiti ricorrenti nei bambini, dolori mestruali, disturbi della gravidanza e della menopausa, esiti da colpo di frusta, stati d’ansia, squilibri neuro-vegetativi, incontinenza urinaria da sforzo, problematiche dell’ articolazione temporo mandibolare e occlusali.


CHE FORMAZIONE HA L’OSTEOPATA?

L’osteopata è un professionista che si forma con un corso di studi di grado universitario della durata di sei anni, è iscritto al R.O.I. – Registro degli Osteopati Italiani - e collabora con diverse figure mediche specialistiche: ortopedici, fisiatri, oculisti, odontoiatri, ginecologi, omeopati…. 
Tale approccio collaborativo integra e migliora l’inquadramento diagnostico e l’iter terapeutico a vantaggio del paziente. Questa disciplina è relativamente poco conosciuta in Italia, pur essendo molto diffusa nel mondo anglosassone, in Francia, Austria, Belgio, Svizzera e Stati Uniti dove rientra nelle discipline mediche del servizio sanitario nazionale.


I trattamenti osteopatici sono svolti dal Prof. Franco Maiuri D.O. Membro del Registro degli Osteopati d'Italia.