Il Nucleo

Scuola di FORMAZIONE CONTINUA IN OSTEOPATIA

Medicina dello sport

La Medicina dello Sport è una branca della medicina che si occupa dello sport e delle sue patologie, anche a livello preventivo. Ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornirgli, se è un giovane che inizia lo sport, le indicazioni più corrette per la pratica dello stesso e tutti quei consigli inerenti l'alimentazione e i mezzi di prevenzione e cura delle patologie ad insorgenza giovanile (eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo ecc.), o se viceversa è un adulto che non ha mai fatto sport o lo riprende dopo anni di inattività, per dargli le indicazioni relative al tipo di attività a cui può sottoporsi senza rischi.


Visita di idoneità sportiva agonistica tipo B1 di cui al D. M. 18/2/82 con rilascio della certificazione della regione Lombardia.  

La visita B1 comprende:

1) l’anamnesi e l’esame obiettivo con rilevamento dei dati antropometrici
2) la misurazione del visus + tavole di Ishiara
3) l’esame delle urine con stick
4) la spirometria completa con determinazione di 10 parametri respiratori e grafici di flusso volume
5) l’elettrocardiogramma basale a 6 derivazioni
6) l’elettrocardiogramma dopo sforzo in monitoraggio continuo al cicloergometro (o a richiesta step test).

Visita di idoneità sportiva non agonistica con rilascio di certificato di buona salute di cui al D. M 28/2/93
La visita non agonistica comprende l’esame obiettivo con particolare rilevanza ai problemi dell’età evolutiva (dismorfismi e paramorfismi del rachide, ginocchio varo valgo, piattismo etc); l’esame spirometrico con la determinazione di 10 parametri respiratori e curve flusso volume, l’elettrocardiogramma basale. 

N.B. Tutti i pazienti sopra i 50 anni eseguiranno obbligatoriamente un elettrocardiogramma da sforzo.

Eventuali ulteriori agevolazioni potranno essere fatte alle società che invieranno direttamente al centro i propri atleti in numero minimo di 20 a stagione (contattare la segreteria per la convenzione). 

Ricevimento

Le visite vengono effettuate in tempi brevi e solo per appuntamento nelle giornate di venerdì dalle ore 17 in poi e nei periodi di massimo afflusso nella giornata di sabato, presso lo studio di via Anghileri, 4 a Figino - Milano. 

Per prenotazioni o ulteriori informazioni: telefonare allo 02/3580256 o visitare www.medisport.pro